L'organizzazione

La Progecta S.r.l. è stata fondata nel 1997 a Napoli, anno in cui realizza La Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d'Oltremare di Napoli. la fiera B2B riservata agli operatori del settore turistico operanti nel Mediterraneo. L'immediato successo della manifestazione già alla prima edizione porta all'inserimento della BMT nel calendario delle principali manifestazione di settore. Oggi, alla ventiduesima edizione, la BMT è tra le principali fiere turistiche in Italia, leader nel settore B to B con un'area espositiva di 20.000 mq che ospita 500 espositori e registra la presenza di oltre 20.000 i visitatori professionali in rappresentanza dell'intera rete agenziale italiana.

Oltre ad organizzare la BMT, per la professionalità che la contraddistingue in ambito di organizzazione di fiere turistiche, ha organizzato su mandato dell' Ente Fiera di Trieste la Borsa del Turismo dell'Est.

Vincendo una gara indetta dalla Regione Campania, per ben 6 edizioni (dal 2004 al 2010) abbiamo curato l'organizzazione prima ad Ischia e poi a Napoli di Thermalia Italia, l'unica manifestazione in Italia interamente dedicata alle "Terme ed al Benessere".

Il know-how maturato grazie alle fiere ed attraverso la continua realizzazione di workshop tematici, unitamente al possesso di un database aggiornatissimo con oltre 10.000 buyers distribuiti in tutto il mondo, ha permesso alla Progecta di diventare leader in Italia nell'organizzazione di eventi dedicati al turismo ricettivo. Sono numerose le Regioni Italiane, gli Enti del Turismo Internazionali e le Compagnie Aeree e di Navigazione, che richiedono costantemente l'organizzazione di campagne di promozione e workshop sul territorio nazionale ed all'estero. Grande successo riscuotono i Roadshow: la procedura operativa parte sempre dalla selezione degli operatori della domanda e dell'offerta per realizzare dei veri e propri workshop itineranti che permettono il contatto diretto, veloce, efficace per una particolare destinazione con il coinvolgimento di operatori realmente interessati ai prodotti proposti direttamente nei mercati obiettivo.

Dopo dodici anni di successi in diversi settori del turismo, nel 2008 la Progecta decide di allargare gli orizzonti. In stretto contatto con l'Ordine dei Farmacisti, Federfarma e la Facoltà di Farmacia di Napoli, realizza "PHARMEXPO", l'unico salone annuale dedicato all'industria farmaceutica nel centro sud Italia. In accordo con l'ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ingloba poi anche il Dental Village, ampliando la manifestazione ai dentisti. Successo travolgente che si traduce in 10.000 metri quadrati di superficie espositiva; 15.000 Presenze professionali; 250 Espositori; 7.500 Farmacisti e 5.000 Medici accreditati, 25 corsi ECM, 100 Relatori e 73 giornalisti.

Il 2009 è l'anno del cioccolato con la nascita di Showcolate, manifestazione dove l'alimento più amato dagli italiani è protagonista assoluto. Nuovo appuntamento annuale, 4/8 dicembre, e nuovo successo con un affluenza di pubblico impressionante. La prima esperienza di fiera aperta al pubblico per la Progecta, che ha fatto registrare presenze da stadio. Oggi la manifestazione prosegue in joint venture con Eurochocolate di Perugia nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli.

Nel 2013, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, è nata "ARKEDA", manifestazione dedicata all'Architettura, al Design, all'Edilizia ed all'Arredo, la cui seconda edizione ha visto crescere la già notevole l'affluenza dei professionisti del settore che hanno seguito i numerosi momenti di approfondimento, i convegni tematici ed incontrato le oltre cento primarie aziende che hanno esposto in fiera.

Nel settembre 2014 la Progecta, su mandato della Provincia di Avellino, organizza "Irpinia Art & Tourism Expo" negli splendidi spazi dell'ex Carcere Borbonico di Avellino, prima manifestazione dedicata alla promozione del turismo e dell'enogastronomia irpina sui mercati nazionali ed internazionali. Ottimi i riscontri professionali e di pubblico.

Sempre nel 2014, a dicembre, è nata "GUSTUS", nuovo salone professionale dedicato all'Agroalimentare che si tiene alla Mostra d'Oltremare. Una partenza benedetta dal grande afflusso di visitatori fra gli oltre cento stand delle aziende espositrici e dalla presenza di 30 primari buyers del settore provenienti da tutto il mondo per le eccellenze campane.

Nel 2015 decide di integrare l'attività con l'acquisto di un casolare in Umbria, realizzando un agriturismo. Contemporaneamente fitta e ristruttura integralmente un albergo nel pieno centro a Napoli, dando vita all'Hotel Airone, splendido 3 stelle di 18 camere.

Il 2016 vede la nascita di Expofranchising, la prima manifestazione dedicata al mondo del franchising, retail, network e Start Up nel centro sud Italia, Grande soddisfazione degli oltre 100 espositori che hanno incontrato un mercato estremamente ricettivo.

L'organizzazione di eventi, in tutti i suoi molteplici aspetti, sono il core business dell'azienda, con uno staff permanente altamente qualificato di 18 persone che, assieme ad un'attenta gestione imprenditoriale, decreta da più di 20 anni il successo della Progecta.


PharmExpo
L'11° edizione a Napoli.

Dental Village
Il Salone del "Dentale".

Medical Village
Il Salone del settore Medico Sanitario.

Organizzazione
La società organizzatrice dell'evento.

Magazine
Le ultime news del settore.

Staff
Visualizza lo staff dell'evento.